mercoledì 1 aprile 2020

#04 - Mitologia

La Fenice
Post fata resurgo ("dopo la morte torno ad alzarmi")

L'antico mito della Fenice parla di un uccello magico, raggiante e scintillante, che vive per diverse centinaia di anni (o addirittura migliaia) prima di morire tra le fiamme. Rinasce poi dalle ceneri, per iniziare una nuova, lunga vita. Tali cicliche morti e rinascite rappresentano un'immagine talmente potente per l'uomo che ancora oggi essa è usata nella cultura popolare e nel folclore.
La Fenice è un mito comune a tutte le più importanti civiltà che hanno caratterizzato il corso dell'evoluzione umana, compare tra gli Egizi e Greci, nella cultura Araba, nel Cristianesimo e in Asia (soprattutto nella cultura cinese) con il nome di Feng-Huang simbolo di alta virtù e grazia, di potere e prosperità, rappresenta inoltre l'unione tra yin e yang. L'Ho-Oo (o Karura) è invece la fenice giapponese, dalla duplice sessualità, in quanto l'Ho è l'uccello maschio e l'Oo è la femmina.
Il concetto di evoluzione cosa ha in comune con questo mitologico uccello dalle piume d'oro, vi starete chiedendo, bene, sappiate che il compito principale della Fenice è proprio quello di riuscire a spezzare questo ciclo di rinascite per raggiungere la pace eterna, è questa l'evoluzione della Fenice.
Secondo il Gautama Budda il compito dell'essere umano è quello di raggiungere tramite l'evoluzione della propria Coscienza la Consapevolezza Assoluta e spezzare il ciclo delle rinascite per divenire UNO, forte analogia con il mito della Fenice.

Nessun commento:

Posta un commento