La cura di questo blog ha avuto sin dal principio lo scopo di mettere in risalto il termine evoluzione analizzandolo sotto molti punti di vista per poi comprendere a pieno il suo stesso significato.
Proprio per capirne il significato dobbiamo cominciare ad analizzarlo dalla sua definizione ed etimologia e assumere la sua provenienza dal latino "evolutionem" che concettualmente significa "l'atto di svolgere". Inoltre l'utilizzo di questa parola trova un grande impiego inizialmente negli ambiti militari, una prima corrispondenza si ha in un trattato di questo tipo, e anche nelle diverse popolazioni del globo troviamo traccia di una parola associata a questo concetto.
Purtroppo non si ha piena certezza della prima comparsa del termine ma possiamo immaginare una breve e simpatica storia ambientata nell'antico Egitto poiché la parola latina trasmetteva il significato di "atto dello svolgere il papiro" e dalla mia immaginazione è nata una possibile versione dei fatti.
Attraverso una immagine visiva non è semplice trasmettere codesto concetto perché bisognerebbe visualizzare l'idea di cambiamento positivo bensì attraverso i miti e leggende l'essere umano fin dagli albori della nostra civiltà ha fornito una idea valida di questo cambiamento positivo. In tempi meno remoti le aziende attraverso la pubblicità hanno preso molto seriamente l'idea del trasmettere questo concetto attraverso il susseguirsi di immagini o piccoli sketch che partivano con uno sguardo al passato per arrivare fino ai giorni nostri e valorizzare il prodotto. Gli umani anche attraverso la letteratura narrativa mettono al centro questo termine, soprattutto in relazione all'evolversi del personaggio stesso che subisce un cambiamento positivo durante il racconto.
E' alquanto difficile trovare un testo poetico a sfondo evoluzionista ma la musica è una forma di poesia e il grande autore Franco Battiato riesce al meglio in questa impresa dove non solo viene trasmessa una evoluzione dal punto di vista naturale come nel Fedro di Platone ma anche dal punto di vista del pensiero umanistico.
Lo stesso concetto evoluzionista viene ripreso dal grande artista Bansky che attraverso le sue opere a tutti accessibili riesce a far capire quella che è l'evoluzione di una società sempre più consumista che ha dato origine a svaghi e passatempi come quelli cinematografici attorno ai quali è nata una vera e propria industria. Anche in questo ambito e in molti film sono presenti scene che fanno immaginare l'evoluzione causa del presente.
A proposito del presente l'homo sapiens non smette mai di trovare nuovi metodi per nuove problematiche e anche di fronte alla pandemia Covid-19 evolve i suoi metodi di indagine nella lotta a questo nemico invisibile. Proprio questo tipo di evoluzione era quello che sognava Francesco Bacone nel suo racconto La nuova Atlantide, purtroppo utopico, dove una società di pochi individui sviluppava le proprie potenzialità nel rispetto altrui e della Natura, argomento al quale l'odierna ingegneria dovrebbe mantenere un occhio di riguardo. Invece la natura dell'uomo porta ad utilizzare il termine in ambiti non piacevoli come ad esempio l'evoluzione delle indagini nel campo della cronaca nera.
Da un altro punto di vista gli esseri umani debbono fare i conti con i limiti della evoluzione, come ad esempio viene citata nella famosa legge di Moore, ma esso non è l'unico personaggio che si è occupato di teorie evoluzionistiche, di fatto il padre fondatore del termine "teoria evoluzionista" è proprio Charles Darwin che nel trattato"On the Origin of the Species" espone le sue idee a proposito di ciò che oggi siamo diventati dal punto di vista del mondo della Natura.
Il termine evoluzione può oramai essere applicato in diversi ambiti e nella filosofia contemporanea è oggetto di grande interesse come ad esempio Andrea Pinotti fa in merito alla Gioconda nel "Festival della Filosofia". Anche il grande Giacomo Leopardi nel suo Zibaldone espone un pensiero che trovo in accordo con il concetto evolutivo, inoltre eticamente la parola può facilmente essere presa in esame dalle diverse fazioni.
Attraverso una sana immaginazione creare una serie TV che avesse come tema centrale l'evoluzione è stato di ispirazione per poter concludere riuscendo ad esprimere la propria visione di insieme intorno a questa importante parola.